La Semina dei Cactus in Semenzaio

Beh…diciamo che è un pò tardi per la semina dei cactus …però oggi direttamente da Chinatown mi è arrivato un semenzaio ordinato qualche mese fa su uno di quei siti cinesi che vendono di tutto e di più a pochi euro, oggetti assurdi e impensabili che solo i cinesi sono in grado di  inventare…cosette strane da far sgranare  gli occhi e restare a bocca aperta, infatti noi italiani ignoriamo proprio l’esistenza  di certi oggettini…

Tornando a noi…oggi, con la modica cifra di due euro più uno di trasporto il mio bellissimo semenzaio è arrivato, sinceramente me l’aspettavo un po’ più grande ma non cosi carino, è semplicemente  perfetto! <3

Da bambina sarei letteralmente impazzita per un semenzaio così, beh … anche adesso. Quale modo migliore per rendergli omaggio se non quello di metterlo subito a lavoro? Avevo lasciato apposta dei semini per quando sarebbe arrivato  😉

 

Cos’è un Semenzaio?

Il  semenzaio è un ambiente creato apposta  dedicato alla germinazione e alla preparazione delle piantine da trapiantare. Può essere attivo in ogni momento dell’anno, anche in inverno, se predisposto in modo opportuno contro le basse temperature.

Il semenzaio è formato da 3 parti:

1) una vaschetta per contenere l’acqua e garantire l’umidità necessaria ai semi per germinare;

semenzaio7

2) una  seconda vaschetta con vasetti incorporati che serve per metterci il terriccio e seminare;

semenzaio8

3) un coperchio in vetro o plastica trasparente che illumina  ed evita i danni che potrebbero essere causati da cambi di temperatura .

semenzaio6

Come si semina in semenzaio?

Prima di tutto bisogna aggiungere dell’acqua nella  prima vaschetta , circa 2 cm, non di più, poi si inserisce il contenitore con il terriccio, io anziché del terriccio tradizionale uso perlite e sabbia visto che semino cactus e loro gradiscono terreni drenanti.

Fatto cio non resta altro che seminare, chiudere il semenzaio con il coperchio e posizionarlo in un luogo luminoso ma non ai raggi diretti del sole.

12 Maggio 2016

semenzaio

semenzaio1

semenzaio2

semenzaio4

semenzaio9

semenzaio3

..speriamo nascano tanti cuccioli spinosi!

Vi terrò aggiornati 😉

26 Giugno 2016

semenzaio

23 Luglio 2016

semenzaio1

semenzaio2

semenzaio3

30 Agosto 2016

semenzaio4

26 Aprile 2017

Pin It
La Semina dei Cactus in Semenzaio ultima modifica: 2016-05-12T19:15:24+00:00 da Piante Grasse

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *