Come Prevenire le Scottature nelle Piante Grasse

Come Prevenire le Scottature nelle Piante Grasse

Finalmente è arrivata l’ora di abbandonare il pallore che ci ha accompagnato durante l’inverno, di toglierci sciarpe e cappotti e di assaporare il sole sulla pelle,  😆 è tempo di mare e di abbronzatura.

Bella l’abbronzatura …ci rende più belli e più felici.😀

Il sole è un grande alleato della pelle e del nostro buon umore però va preso con cautela e con le dovute precauzioni,altrimenti si rischia di scottarsi anche in modo serio…

Sembra strano eppure anche le succulente e i cactus, che sono abituati a stare nel deserto e asopportare temperature che farebbero morire qualsiasi altra pianta, non sono immuni alle scottature.

Ebbene si , anche loro si scottano e riportano danni. :-(

La maggior parte delle scottature avviene in un momento particolarmente delicato per loro, ovvero inprimavera, quando, dopo il ricovero invernale, vengono trasferiti all’aperto ma essendo stati al chiuso per lungo tempo non sono più abituati ai raggi diretti del sole e questo può provocare forti scottature che possono anche uccidere i nostri cuccioli spinosi, quindi una volta trasferiti all’esterno bisogna proteggerli con una rete ombreggiante oppure posizionarli in un posto in cui il sole non batti per tutto il giorno.

 

Le Scottature cosa Provocano nelle Piante Grasse?

Nei casi più lievi di insolazione nella  pianta si potrebbe avere un blocco della crescita e la comparsa di un colore rossiccio, se la pianta è giovane  le scottature spariranno con la crescita invece se la pianta è adulta i segni della scottatura resteranno per sempre. In caso di piante piccole, se le scottature sono gravi la piantina può anche morire. 😥

Foto di Scottature

scottature-piante-grasse1

scottature-piante-grasse2

scottature-piante-grasse3

scottature-piante-grasse4

Come Rimediare alle scottature?

Quando ci troviamo davanti a scottature su piante con eziolatura ovvero piante che durante l’inverno hanno avuto una scarsa illuminazione e questo le ha fatte diventare lunghe,sottili e di un colore verde chiaro che le ha rese particolarmente sensibili alle scottature si può provare a tagliare la parte di pianta che presenta scottature e riporla la in un ambiente luminoso ma non al sole diretto sperando si riprenda. Questo vale per qualsiasi pianta che abbia  subito scottature.

Un valido consiglio per evitare le scottature è di usare la rete ombreggiante che garantisce ombra al punto giusto e una buona aerazione alle nostre piccole spinose.  😉

Come dire… prevenire è  meglio che curare 😉

Pin It
Come Prevenire le Scottature nelle Piante Grasse ultima modifica: 2016-05-01T14:09:00+00:00 da Piante Grasse

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *