Il Letargo Vegetativo delle Piante Grasse (e non solo)

Il Letargo Vegetativo delle Piante Grasse (e non solo)

Gennaio è il mese del letargo vegetativo delle piante grasse  ma questo non significa che il cactofilo passi il suo tempo solo  ad aspettare sospirando il risveglio delle sue piccole, infatti gennaio è il periodo giusto per recuperare i semi con cui ottenere nuove specie di piante  che  ancora non si hanno nella propria collezione.

 

Cos’è il letargo vegetativo?

Il letargo vegetativo è una condizione nella quale le piante per fronteggiare le avversità riducono al minimo le loro attività metaboliche in attesa di tempi migliori. Durante questo periodo le piante riprogrammano le loro funzioni vegetative ,riproduttive e le loro autodifese , non crescono e perdono molte delle loro radici.

 

La dura attesa di noi cactofili

Questo è il periodo in cui si attende il risveglio delle piante e nell’attesa si raccolgono i frutti, i semi, si tolgono i fiori secchi e si controlla lo stato di salute delle piante e la presenza di eventuali parassiti come acari e cocciniglie.

L’ importanza della luminosità va in secondo piano a patto che le temperature scendano sotto i 15 gradi altrimenti si avrebbero crescite irregolari come l’eziolatura e la mancata fioritura e noi cactofili non potremmo sopportare questo.

 

Qualche idea su come recuperare i semi di cactus

 

Dalla precedente fioritura delle proprie piantine

Recuperare i semi di cactus non è sempre facile poiché sono piante che nel nostro paese non sono nel loro habitat naturale perciò non sempre arrivano a fiorire e di conseguenza a fare semi, poi ci sono specie che per raggiungere la maturità ci impiegano anche 20 anni.

 

Nei Garden Center

Il modo più semplice per recuperare semi di cactus resta quello di  comprarli ma anche questo non è tanto semplice perché  nei negozi specializzati e nei garden center non troviamo grande scelta,  di solito si riescono a trovare soltanto bustine  con semi in miscuglio di cactacee ovvero un mix di semi di  più piante quindi se vogliamo ampliare la nostra collezione di cactus dobbiamo affidarci alla fortuna e sperare che in quel mix ci siano almeno una o più specie che ancora non abbiamo.

 

Da Vivaisti specializzati

I vivaisti specializzati in cactacee sono senza dubbio una manna dal cielo… peccato però che trovarne qualcuno è veramente difficile…

 

Su Internet (compreso il nostro blog)

Internet è sicuramente una fonte infinita di informazioni ed è possibile riuscire a trovare praticamente qualsiasi tipo di “piante”, occorrono però molte ore di ricerca a patto..

Per risparmiarvi lunghe ore di ricerca sul web stiamo pian piano predisponendo un’ampia varietà di semi di cactus nella sezione speciale del nostro blog “Semi di Cactus“. 🙂

 

Pin It
Il Letargo Vegetativo delle Piante Grasse (e non solo) ultima modifica: 2017-01-24T21:38:35+00:00 da Piante Grasse

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *