Cetonie: Accanite Divoratrici di Fiori e Boccioli

Cetonie: Accanite Divoratrici di Fiori e Boccioli

Che soddisfazione quando le temperature  salgono e le piccole spinose iniziano a regalare meravigliosi fiorellini variopinti <3  :-).

Ogni giorno è un’ emozione, la mattina salgo in soffitta piena di entusiasmo e con la voglia di farmi stupire e devo dire che le mie piccole non mi deludono mai :­-).

Rebutie, notocactus, gymnocalycium, echinopsis chamacereus, trichocereus sfoggiano la loro bellezza e i miei occhi non possono far altro se non guardare compiaciuti e felici davanti a questo tripudio di colori.

In questo periodo bisogna innaffiare tutti i giorni e osservare per bene che non ci siano le cetonie intorno ai vasi  poichè sono ghiotte di fiori e boccioli e dopo aver atteso tanto la  fioritura non è proprio il caso che i fiori vengano divorati…

 

Cosa sono le Cetonie?

Le cetonie sono coleotteri che possono arrivare a 2 cm, hanno una colorazione metallica che va dal verde al bronzo, dal blu e al nero, si cibano di foglie, fiori, boccioli, frutti e linfa di piante ferite. Dopo l’accoppiamento le femmine depongono da 6 a 40 uova, di solito in terreni organici  anche se possono deporre ovunque.

Le larve di cetonia arrivano a  misurare 8-10 cm  e impiegano  dai 3 ai 12 mesi per  svilupparsi. Si nutrono di detriti e non di radici anche se in carenza di questi devono pur nutrirsi…. essendo di grosse dimensioni muovendosi nel terreno possono spezzare le delicate radici delle piante grasse più piccole facendole indebolire.

cetonie2

cetonie1

Come eliminare le larve di cetonia?

Non esistono insetticidi in grado di eliminare le cetonie e le loro larve, perché essendo un grosso coleottero servirebbero quantità molto alte e quindi dannose per tutti, un modo sarebbe utilizzare insetti antagonisti, poi, c’è chi prepara trappole a base di colla chi prepara intrugli vari ma a poco servono.

L’unico modo  per eliminare le larve di cetonia è quello di rimuoverle manualmente svuotando il terreno dal vaso, ed eliminarle ad una ad una, difficile non vederle poiché sono enormi…

Una volta eliminate le larve si procede a rinvasare nuovamente la pianta.

 

Pin It
Cetonie: Accanite Divoratrici di Fiori e Boccioli ultima modifica: 2016-05-31T16:51:00+00:00 da Piante Grasse

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *