Perchè i Cactus Vengono Chiamati Piante Grasse?

Se bella vuoi apparire un pò devi soffrire!

E’ un vecchio detto che già alle nostre nonne era noto…

Ma è vero che per esser belle bisogna soffrire? Ebbene si!

La bellezza è fatta di sacrifici, di ore e ore di palestra a pedalare su una cyclette, di sedute dall’estetista magari stringendo i denti mentre si sta facendo la ceretta e Dio solo sa quanto può essere dolorosa 😮 ; di diete assurde, placando i morsi della fame con frullati a base di carote e finocchio, quando il nostro sogno più intimo e proibito è affondare il cucchiaio nel vasetto della nutella.

Mmm, la nutella… Nell’immaginario femminile rappresenta il sacro e il profano, la gioia e il dolore, la tentazione… Oscar Wilde affermava che l’unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi… facile  per  lui… come la mettiamo poi con il senso di colpa?

Uff! Il senso di colpa è il rovescio della medaglia, la punizione per non essere state in grado di rinunciare ad una tentazione…per non parlare poi della paura di salire sulla bilancia.

In questo caso cedere alla tentazione equivale a trasformarsi in un echinocactus grusonii, ovvero in una palla di grasso anche se c’è da dire che l’echinocactus grusonii è una pianta grassa ma di grasso non ha proprio niente, infatti è composto come tutte le piante grasse da acqua e sali minerali. Forse era più appropriato chiamarle “piante acquose”anziché piante grasse.

 

Piante Grasse o Succulente?

 

percheSIchiamanoPIANTEgrasse

Le piante grasse vengono erroneamente così chiamate a causa della grossa quantità di acqua che accumulano durante i periodi di pioggia  nei loro tessuti succulenti ,detti parenchimi acquiferi, che gli conferisce un aspetto piuttosto gonfio e carnoso, come dire…grasso!In realtà il loro vero nome è piante succulente. Tutti i tipi di cactus sono delle succulente, mentre non tutte le succulente sono dei cactus.

Le piante grasse, opsss  …succulente 😛 sono proprio fortunate, non hanno bisogno di palestra, cerette e diete ,sono semplicemente bellissime così come sono, con le loro spine, i  loro “peletti” e il loro aspetto cicciotto,la regola magre e belle non vale per loro, infatti  più sono cicciotte e più sono belle.

A noi… Non resta che pedalare!  🙁

Pin It
Perchè i Cactus Vengono Chiamati Piante Grasse? ultima modifica: 2016-03-18T20:35:39+00:00 da Piante Grasse

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *